INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)
DECRETO GENERALE CEI
“DISPOSIZIONI PER LA TUTELA DEL DIRITTO ALLA BUONA FAMA E ALLA RISERVATEZZA”,
24 MAGGIO 2018
MODERATORI DEI GRUPPI DI DISCERNIMENTO SINODALE
Gentile Signore/a,
il Vescovo della Diocesi di Padova ha deciso di promuovere un Sinodo Diocesano nella Chiesa di Padova, perché la Diocesi abbia l’occasione di vivere un percorso di discernimento che la porti a ripensarsi come Chiesa missionaria nelle sfide del tempo attuale.
Lei è ha scelto di svolgere il compito di moderatore/trice dei Gruppi di discernimento sinodale.
In ragione di questa partecipazione, ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) e degli articoli 6 e seguenti del Decreto Generale CEI del 24 maggio 2018 la informiamo che la Diocesi di Padova raccoglierà e tratterà i suoi dati personali in conformità a quanto segue.
Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è la Diocesi di Padova, con sede legale in Padova, Via Dietro Duomo n. 15.
Finalità del trattamento.
La Diocesi di Padova tratterà i suoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento delle sue attività istituzionali.
In particolare, la Diocesi di Padova tratterà i Suoi dati personali:
-
- per l’organizzazione delle attività dei Gruppi di discernimento sinodale e del Sinodo indetto dalla Diocesi di Padova;
- per l’organizzazione di eventi collegati al Sinodo diocesano ed altri conformi alle finalità istituzionali della Diocesi di Padova;
- ai fini di comunicazione e promozione, per la pubblicazione sul sito internet della Diocesi di Padova, sui siti degli eventi dalla stessa organizzati, sul settimanale diocesano “La Difesa del Popolo”, sui social e mezzi di comunicazione o per l’invio di newsletter o materiale di promozione delle attività istituzionali della Diocesi di Padova, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza del dato;
- per altri adempimenti necessari alla piena attuazione delle finalità istituzionali della Diocesi di Padova;
- per adempiere agli obblighi di legge.
Base giuridica del trattamento.
La base giuridica del trattamento è rappresentata dal legittimo interesse del Titolare al perseguimento delle sue Finalità Istituzionali, dagli obblighi legali a cui è tenuta la Diocesi di Padova e, in alcuni casi, dal consenso manifestato dall’interessato.
Particolari categorie di dati.
Il trattamento non coinvolge, di norma, particolari categorie di dati (sensibili, giudiziari, sanitari, ecc.); tali informazioni nondimeno emergono dalla partecipazione alle attività di cui sopra, ad eventi organizzati dalla Diocesi di Padova quale il Sinodo Diocesano, che denota propensioni religiose.
Inoltre, la partecipazione alle attività istituzionali oggetto della presente informativa può comportare delle riproduzioni video o fotografiche, che saranno nondimeno trattate nel rispetto della normativa vigente il trattamento dei dati e quindi in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato, assicurando la tutela dei suoi diritti.
In particolare, le foto ed i video che La riguardano saranno trattati unicamente per dare evidenza delle attività promosse dalla Diocesi di Padova alle quali ha partecipato, anche attraverso pubblicazioni cartacee, nonché il proprio sito web e i social della Diocesi e per finalità di archiviazione e documentazione delle attività promosse dalla Diocesi di Padova.
Le foto ed i video non saranno comunicati a soggetti terzi, fatta salva eventualmente la Società Editrice del settimanale Diocesano “La Difesa del Popolo”; la Diocesi di Padova si impegna ad adottare a protezione delle immagini pubblicate sulla pagina web e sui social; le foto ed i video saranno conservati e trattati fino a revoca del consenso.
Modalità e principi del trattamento.
Il trattamento ha luogo presso la sede legale della Diocesi di Padova.
Il trattamento avverrà nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del Decreto Generale CEI del 24 maggio 2018, nonché dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dalla Diocesi di Padova e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Necessità del conferimento.
Il conferimento del nome, cognome, e-mail e numero di cellulare (dati di contatto personali e/o segreteria di riferimento) è necessario in quanto strettamente legato all’organizzazione degli eventi secondo le finalità istituzionali della Diocesi di Padova.
Comunicazione e trasferimento all’estero dei dati.
I dati potranno essere comunicati:
-
- a tutti i soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui la Diocesi di Padova è tenuta in base ad obbligo di legge;
- a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale della Diocesi di Padova con particolare riguardo alle attività del Sinodo diocesano e quelle ad esso collegate.
I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE (es. Google LLC ai fini della gestione della newsletter o dell’archiviazione o gestione di documenti in cloud) che hanno sottoscritto accordi diretti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.
Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto della Diocesi di Padova saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Periodo di conservazione dei dati.
I dati saranno utilizzati dalla Diocesi di Padova per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per il perseguimento degli scopi per i quali sono raccolti. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione risponde ad obblighi legali o contabili o fiscali o ad esigenze di tutela della Diocesi di Padova.
Diritti dell’interessato.
Nella qualità di interessato, Le sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora ritenga che il trattamento che la riguarda violi il Regolamento.
I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare all’indirizzo postale della sede legale od a mezzo posta elettronica alla seguente mail: